powered by SIX Paynet SA & PostFinance SA

FAQ

Come e dove posso pagare le mie e-fatture?

Ricevete le e-fatture e ne effettuate il pagamento direttamente nel vostro e-banking alla voce di menu «e-fattura».

Torna su

Come si presenta l’e-fattura?

Se scegliete l’e-fattura ricevete i dati rilevanti per il pagamento quali nome dell’emittente di fatture, importo e data di scadenza nonché la vostra fattura in formato PDF.

Potete accedere al file PDF tramite un link nella maschera dei pagamenti. Tale file resta a vostra disposizione per il download per almeno 90 giorni dopo il pagamento. Avete la possibilità di salvare il suddetto file sul vostro computer oppure, all’occorrenza, di stamparlo.

Per aprire il file PDF occorre Adobe Reader, che potete scaricare gratuitamente dal sito web di Adobe.

Torna su

Quanto mi costa ricevere le e-fatture?

L’adesione all’e-fattura è gratuita per i privati.

Per informazioni su eventuali commissioni legate all’e-banking contattate direttamente la vostra banca.

Torna su

Come faccio a sapere se è disponibile una nuova e-fattura?

Presso la maggior parte delle banche, dopo aver effettuato il login all’e-banking, ricevete una notifica sulle nuove e-fatture in arrivo. Inoltre, potete decidere nell’e-banking se essere informati per e-mail sulle nuove e-fatture. Ulteriori informazioni sono disponibili presso la vostra banca.

Torna su

Che cosa succede se non pago un’e-fattura?

L’e-fattura rimane nel sistema per almeno 90 giorni, dopo di che viene cancellata. Inoltre, il vostro emittente di fatture vi invierà un reclamo, in forma di e-fattura o di fattura cartacea.

Torna su

Qual è la differenza tra l’e-fattura e LSV/Debit Direct?

Con LSV/Debit Direct, l’emittente di fatture addebita l’importo in questione direttamente sul conto che avete indicato nell’autorizzazione di addebito. Per ogni addebito ricevete il relativo avviso dal vostro istituto finanziario. Se non siete d’accordo con l’avvenuto addebito, potete inoltrare reclamo entro una determinata scadenza e venire poi rimborsati. 

Con l’e-fattura ricevete le vostre fatture direttamente nell’e-banking e non più in formato cartaceo. Spetta a voi decidere se e quando pagare l’e-fattura, mantenendo così il pieno controllo.

Torna su

Chi sono i promotori dell’e-fattura?

L’e-fattura è un’iniziativa di PostFinance SA e di SIX Paynet SA, che gestisce il sistema e-fattura per le banche svizzere. Inoltre, l’e-fattura è promossa anche dai numerosi emittenti di fatture aderenti ai sistemi e-fattura di PostFinance SA e SIX Paynet SA.

Torna su

Qual è il mio numero di aderente per l’e-fattura?

Il vostro numero di aderente per l’e-fattura è riportato nell’e-banking. Ulteriori informazioni sono disponibili presso la vostra banca.

Torna su

Perché ricevo un’e-mail senza indicazioni sulla fattura o senza dettagli sull’emittente di fatture?

Si tratta di una cosiddetta e-mail di preavviso che i destinatari della fattura ricevono non appena l’emittente di fatture invia una fattura nell’e-banking. All’interno non vi si trovano ulteriori indicazioni per motivi di protezione dei dati. Tra le impostazioni nel vostro e-banking, alla voce E-fattura, potete effettuare degli adeguamenti qualora non desideriate più ricevere tali preavvisi.

Torna su

Non desidero più ricevere e-mail di preavviso. Come devo procedere?

Tra le impostazioni nell’e-banking della vostra banca, alla voce E-fattura, potete effettuare i relativi adeguamenti. In caso di domande non esitate a rivolgervi al servizio di supporto della vostra banca.

Torna su

Come faccio a modificare il mio indirizzo nell’e-banking?

Tra le impostazioni nell’e-banking della vostra banca, alla voce E-fattura, potete effettuare i relativi adeguamenti. In caso di domande non esitate a rivolgervi al servizio di supporto della vostra banca.

Torna su

Come faccio a modificare il mio nome nell’e-banking?

In caso di domande in merito non esitate a rivolgervi al servizio di supporto della vostra banca.

Torna su