powered by SIX Paynet SA & PostFinance SA

FAQ

A chi mi devo rivolgere se non riesco a effettuare la registrazione nell’e-banking per l’e-fattura?

Siete pregati di rivolgervi direttamente alla vostra banca.

Torna su

Non desidero più ricevere e-mail di preavviso. Come devo procedere?

Tra le impostazioni nell’e-banking della vostra banca, alla voce E-fattura, potete effettuare i relativi adeguamenti. In caso di domande non esitate a rivolgervi al servizio di supporto della vostra banca.

Torna su

Con l’e-fattura la protezione dei dati è garantita?

Tutte le banche nonché SIX Paynet SA e PostFinance SA sono tenuti per contratto a mantenere segreti i dati archiviati e a utilizzarli esclusivamente per garantire il servizio e-fattura.

Torna su

Con l’e-fattura la sicurezza dei dati è garantita?

L’e-fattura è parte integrante dell’e-banking, pertanto anche per essa valgono tutte le disposizioni di sicurezza e le linee guida relative alla protezione dei dati conformemente agli standard del settore. La sicurezza dei dati e della relativa trasmissione è importantissima nei sistemi e-fattura: per proteggere i dati vengono infatti impiegate tutte le moderne procedure secondo gli standard e-banking delle banche svizzere. Tutti i partner coinvolti sono tenuti per contratto a proteggere i sistemi e i dati archiviati.

Torna su

Posso anche disdire il servizio e-fattura?

Sì, potete disdirlo nel vostro e-banking alla voce di menu «e-fattura».

Torna su

Posso rifiutare un’e-fattura nell’e-banking se ritengo che sia ingiustificata?

Sì, potete rifiutare un’e-fattura nell’e-banking con un clic del mouse. Siete pregati di mettervi in contatto con il vostro emittente di fatture per non ricevere un possibile sollecito.

Torna su

Posso cambiare banca anche con l’e-fattura?

Sì, è possibile, a condizione che passiate da una banca aderente al sistema e-fattura di SIX Paynet SA all’altra.

Se invece volete passare da una banca svizzera a PostFinance o viceversa, dovete disdire il servizio presso tutti gli emittenti di fatture nel precedente sistema e-banking e riattivarlo in quello nuovo per tutti gli emittenti di fatture.

Torna su

Da chi posso ricevere e-fatture?

Cliccate qui per l’elenco aggiornato degli emittenti di fatture.
Se l’emittente di fatture che vi interessa non si trova nell’elenco, vogliate contattarlo direttamente con questo modulo . La richiesta diretta di tanti clienti rappresenta per gli emittenti di fatture un motivo in più per offrire al più presto l’e-fattura.

Torna su

Perché ricevo un’e-mail senza indicazioni sulla fattura o senza dettagli sull’emittente di fatture?

Si tratta di una cosiddetta e-mail di preavviso che i destinatari della fattura ricevono non appena l’emittente di fatture invia una fattura nell’e-banking. All’interno non vi si trovano ulteriori indicazioni per motivi di protezione dei dati. Tra le impostazioni nel vostro e-banking, alla voce E-fattura, potete effettuare degli adeguamenti qualora non desideriate più ricevere tali preavvisi.

Torna su

Di che cosa ho bisogno per ricevere le e-fatture?

Occorre un computer con accesso internet e un contratto e-banking con una banca che offre l’e-fattura. Qui trovate un elenco delle banche aderenti.

Torna su

Qual è la differenza tra l’e-fattura e LSV/Debit Direct?

Con LSV/Debit Direct, l’emittente di fatture addebita l’importo in questione direttamente sul conto che avete indicato nell’autorizzazione di addebito. Per ogni addebito ricevete il relativo avviso dal vostro istituto finanziario. Se non siete d’accordo con l’avvenuto addebito, potete inoltrare reclamo entro una determinata scadenza e venire poi rimborsati. 

Con l’e-fattura ricevete le vostre fatture direttamente nell’e-banking e non più in formato cartaceo. Spetta a voi decidere se e quando pagare l’e-fattura, mantenendo così il pieno controllo.

Torna su

Quanto mi costa ricevere le e-fatture?

L’adesione all’e-fattura è gratuita per i privati.

Per informazioni su eventuali commissioni legate all’e-banking contattate direttamente la vostra banca.

Torna su

Che cosa devo fare se ho domande sulla registrazione presso un emittente di fatture?

Siete pregati di rivolgervi direttamente al vostro emittente di fatture.

Torna su

Che cosa succede se non pago un’e-fattura?

L’e-fattura rimane nel sistema per almeno 90 giorni, dopo di che viene cancellata. Inoltre, il vostro emittente di fatture vi invierà un reclamo, in forma di e-fattura o di fattura cartacea.

Torna su

Che cosa posso fare se il mio istituto finanziario non offre (ancora) l’e-fattura?

Siete pregati di rivolgervi direttamente alla vostra banca.

Torna su

Che cosa posso fare se i miei emittenti di fatture non offrono (ancora) l’e-fattura?

Comunicate a tutti questi emittenti di fatture con questo modulo  che vorreste ricevere le fatture in formato elettronico direttamente nel vostro e-banking e chiedete a partire da quando intendono offrire questo servizio. La richiesta diretta dei clienti rappresenta per gli emittenti di fatture un motivo in più per aderire rapidamente al servizio.

 

Torna su

Quali istituti finanziari offrono il servizio e-fattura?

Attualmente l’e-fattura è offerta da 80 banche. Cliccate qui per l’elenco aggiornato.

Torna su

Chi sono i promotori dell’e-fattura?

L’e-fattura è un’iniziativa di PostFinance SA e di SIX Paynet SA, che gestisce il sistema e-fattura per le banche svizzere. Inoltre, l’e-fattura è promossa anche dai numerosi emittenti di fatture aderenti ai sistemi e-fattura di PostFinance SA e SIX Paynet SA.

Torna su

Le mie e-fatture vengono pagate automaticamente?

No, spetta a voi, con un clic del mouse, autorizzare il pagamento delle e-fatture nell’e-banking.

Alcune banche offrono la possibilità di impostare un’autorizzazione permanente per le e-fatture. In caso di interesse, chiedete direttamente alla vostra banca se potete impostare nel vostro e-banking autorizzazioni permanenti per le e-fatture.

Torna su

Come faccio a modificare il mio indirizzo nell’e-banking?

Tra le impostazioni nell’e-banking della vostra banca, alla voce E-fattura, potete effettuare i relativi adeguamenti. In caso di domande non esitate a rivolgervi al servizio di supporto della vostra banca.

Torna su

Come faccio a modificare il mio nome nell’e-banking?

In caso di domande in merito non esitate a rivolgervi al servizio di supporto della vostra banca.

Torna su

Per quanto tempo ho accesso al file PDF della mia fattura?

Il file PDF può essere scaricato per almeno 90 giorni tramite il vostro e-banking. In seguito l’e-fattura viene cancellata.

 

Torna su

Qual è il mio numero di aderente per l’e-fattura?

Il vostro numero di aderente per l’e-fattura è riportato nell’e-banking. Ulteriori informazioni sono disponibili presso la vostra banca.

Torna su

In che modo posso richiedere l’e-fattura alla mia banca?

-          Effettuate il login nel vostro e-banking.

-          Selezionate la voce di menu «e-fattura» e con poche semplici operazioni potrete registrarvi per ricevere le fatture elettroniche. Per i clienti E-Finance di PostFinance viene meno quest’ultima operazione.

-          Selezionate ora dall’elenco degli emittenti di fatture le aziende dalle quali desiderate ricevere in futuro le e-fatture.

Torna su

In che modo posso richiedere l’e-fattura agli emittenti di fatture?

Avete le seguenti due possibilità.

1) Mediante l’elenco di emittenti di fatture nell’e-banking

Cliccate nell’e-banking sulla voce di menu «e-fattura» e poi su «Emittenti di fatture». Verrà visualizzato un elenco di tutte le aziende che inviano e-fatture ai clienti e-banking. Selezionate l’azienda da cui desiderate ricevere in futuro le e-fatture e compilate le pagine di registrazione. Ripetete questa operazione finché non avrete registrato l’e-fattura per tutte le aziende desiderate.

Consiglio: per la compilazione delle pagine di registrazione tenete a portata di mano i dati personali come, ad esempio, il numero della fattura o il numero cliente.

2) Tramite la registrazione diretta nell’e-banking

Registrate manualmente un ordine di pagamento per il quale l’emittente di fatture può inviare e-fatture? In tal caso, una volta inserito l’ordine, ricevete un avviso che vi permette di accedere direttamente alla registrazione per l’e-fattura.

Torna su

Come faccio a sapere se è disponibile una nuova e-fattura?

Presso la maggior parte delle banche, dopo aver effettuato il login all’e-banking, ricevete una notifica sulle nuove e-fatture in arrivo. Inoltre, potete decidere nell’e-banking se essere informati per e-mail sulle nuove e-fatture. Ulteriori informazioni sono disponibili presso la vostra banca.

Torna su

Come si presenta l’e-fattura?

Se scegliete l’e-fattura ricevete i dati rilevanti per il pagamento quali nome dell’emittente di fatture, importo e data di scadenza nonché la vostra fattura in formato PDF.

Potete accedere al file PDF tramite un link nella maschera dei pagamenti. Tale file resta a vostra disposizione per il download per almeno 90 giorni dopo il pagamento. Avete la possibilità di salvare il suddetto file sul vostro computer oppure, all’occorrenza, di stamparlo.

Per aprire il file PDF occorre Adobe Reader, che potete scaricare gratuitamente dal sito web di Adobe.

Torna su

Come e dove posso pagare le mie e-fatture?

Ricevete le e-fatture e ne effettuate il pagamento direttamente nel vostro e-banking alla voce di menu «e-fattura».

Torna su